Inizio lavori area verde nella scuola “Ponte Galeria”, ecco cosa abbiamo proposto al Municipio

Finalmente inizieranno i lavori all’interno del parcheggio della scuola “Ponte Galeria” per la realizzazione di un’area verde attrezzata. Un punto di aggregazione importante, in un quartiere troppo spesso dimenticato e che vede realizzato l’impegno profuso dal nostro comitato da sempre sensibile su questo tema. Abbiamo scritto agli organi Istituzionali competenti rilanciando una nuova proposta che si prefigge di soddisfare, quantomeno in parte, la necessità di spazi culturali condivisi: la “Little Free Library”.

Gentilissimi,

apprendiamo che finalmente inizieranno i lavori per la realizzazione dell’area verde interna alla scuola “Ponte Galeria” e ci congratuliamo con tutti coloro che hanno reso possibile quanto sta avvenendo. Il Comitato scrivente, si è sempre fortemente impegnato a sensibilizzare le istituzioni sulla mancanza di punti di aggregazione, come testimoniano alcuni articoli sul nostro sito web:

http://cdqpontegaleria.com/ambiente/il-tempo-e-scaduto/

Così come la mancanza di punti di aggregazione, allo stesso modo il nostro quartiere è privo di spazi culturali. Riteniamo fondamentale che le future generazioni abbiano la possibilità di soddisfare il loro bisogno culturale con tutti i benefici che ne conseguono di cui voi stessi sarete sicuramente a conoscenza. Per questo motivo vi proponiamo la realizzazione di una “Little Free Library” da installare all’interno dell’area giochi.

Si tratta in breve di una piccola biblioteca libera di quartiere dove scambiare libri, a forma di casetta per gli uccelli, un luogo a disposizione di tutti. L’idea è partita dagli Stati Uniti, dove Todd Bol ha costruito nel 2009 la prima “Little Free Library” e con un altro americano, Rick Brooks, ha creato una rete che cataloga e associa tutte quelle esistenti nel mondo.

La proposta sarebbe a costo zero per l’amministrazione in quanto il Cdq provvederà autonomamente alla realizzazione e alla posa in opera della libreria ma naturalmente c’è bisogno di alcuni permessi che sono una mera formalità.

Vi ringraziamo per la cortese collaborazione

Cdq Ponte Galeria

Una tipica Little free library

Una tipica Little free library

 

Per approfondire:
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Le-Little-Free-Library-alla-conquista-dell-italia-casette-di-legno-per-scambiarsi-i-libri-46d4fc37-dd55-4134-b20f-b21540c719ae.html
http://littlefreelibraryitaly.blogspot.it/
https://littlefreelibrary.org/

2 comments
  1. Gentile Comitato,
    Sarei felice, a nome di Todd Bol, di donare alla vostra associazione la targhetta e il numero di serie per essere ufficialmente nella famiglia delle LFL.
    Spero a presto!

    Giovanna Iorio
    (Little Free Library Italia)

    • Grazie Giovanna per il pensiero gentile ma soprattutto per averci fatto scoprire questa splendida iniziativa che speriamo prenda vita anche nel nostro quartiere.

      Un abbraccio da tutto il direttivo
      Cdq Ponte Galeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly hosted on HostAwesome.com