Da Roma al Mare passando da Ponte Galeria: una ciclabile delle meraviglie

“Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta.”
“Come lo sai che sono matta?”, disse Alice.
“Altrimenti non saresti venuta qui”, disse il Gatto.
(Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll )

In questo caso i Gatti sono quelli della Regina Ciclarum che se non sono matti hanno comunque l’energia contagiosa che può contribuire a rendere migliore il nostro territorio. Insieme a loro abbiamo condiviso un sogno/progetto e ora abbiamo bisogno anche di voi.

I Gatti della Regina partecipano all’aggiornamento della segnaletica lungo la Via al Mare promosso dal Comitato di quartiere di Ponte Galeria. Aiutateci ad assegnare una priorita’ ad ognuno dei sedici punti critici segnati sulla mappa (bivi, incroci, etc… dove e’ piu’ difficile proseguire nella giusta direzione).

Di seguito l’iniziativa:

Segnaletica punti critici Via al Mare

Introduzione

NOTA: Il seguente testo è tratto dal file pdf, a cui si rimanda per ogni approfondimento.

All’interno della Operazione Strabone, prendendo spunto dall’iniziativa VCT del 2017 e da una recente proposta del Comitato di Quartiere Ponte Galeria , si è deciso di intervenire nei punti della Via al Mare dove è più difficile l’orientamento.

Dopo una consultazione aperta sui social, è stato avviato questo progetto, finalizzato ad installare una segnaletica di orientamento.

L’elenco totale dei 16 punti critici è visionabile sul Webserver della Regina all’indirizzo dedicato. I punti sono rappresentanti da stelline gialle.

La segnaletica è pensata per facilitare la direzione in presenza di bivi, incroci, ….. E’ in via di realizzazione (grazie a Filippo del comitato di quartiere di Ponte  Galeria) ed è composta da:

  • un cartello orizzontale che indica la direzione
  • un palo verticale che sorregge il cartello orizzontale

Fase pilota

Nella Fase Pilota verrà realizzato un set limitato  di cartelli (3 su 16), per verificarne la tenuta nel tempo.

Al fine di individuare i 3 punti critici coinvolti nella fase pilota, invitiamo ad esprimere una preferenza tra i 16 punti critici sulla mappa (1,2,3…,16), assegnando a ciascuno un valore alfabetico (A, B, C, D, ……. P,Q, R; in ordine  di priorità decrescente).

A= da assegnare al punto critico con il livello di priorità più alto
…….
R= da assegnare al punto critico con il livello di priorità più basso

E’ possibile limitarsi ai primi tre punti più critici nell’orientamento (assegnando cioè soltanto i valori “A”, “B”  e “C”) . Anche se la associazione di tutte le lettere (A, B, C, D, E, F, …. R) ci aiuterà nelle fasi successive.

Si può comunicare la propria valutazione inviando una email a info@reginaciclarum.it con oggetto: “segnaletica via al mare”, riportante nel testo l’elenco dei 16 punti critici (1,2,3…16) con la relativa priorità (A, B, C, …. R)

Esempio 1: 5-A;  2-B; 15-C;
(individuati solo tre punti critici: il nr.5, poi il 2 e infine il 15, in ordine di priorità decrescente)

Esempio 2: 1-R; 2-B; 3-A; …….. 15-G; 16-D;
(assegnati tutti i punti critici; il primo è il nr.3, poi a scendere fino all’ultimo, il nr.1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly hosted on HostAwesome.com