Abbiamo inviato una lettera al Presidente Maurizio Veloccia contenente la richiesta urgente di intervento manutentivo nel parcheggio di Via Aldo Bibolini a Ponte Galeria.
Di seguito riportiamo quanto inviato al Municipio XI di Roma Capitale:
“Ill.mo Presidente,
inviamo questa lettera affinchè Lei possa prendere visione della grave situazione in cui versa Via Aldo Bibolini (Ponte Galeria) ed il parcheggio antistante la scuola dell’infanzia che si trova sulla stessa via.
Il parcheggio risulta completamente abbandonato all’incuria, rendendo difficoltoso l’accesso e la scesa dei bambini dall’auto.
Si presuppone pertanto che a causa della mancata manutenzione della suddetta area, nonché per l’assenza totale di indicazioni e cartellonistica, gli accompagnatori degli alunni preferiscano:
a) parcheggiare lungo la strada priva di parcheggio comportando situazioni di intralcio per eventuali necessita’ di soccorso e passaggio mezzi pesanti;
b) molte vetture transitano contromano.
Come Lei già saprà (in quanto questo stesso comitato in più occasioni lo ha reso noto), in situazioni di avverse condizioni climatiche caratterizzate da piogge intense, la zona è sempre a rischio allagamento e questo comporta serie difficolta’ nella viabilità sia tramite mezzi di trasporto che pedonale.
Quella stessa via infatti (VIA LORENZO ALLIEVI):
– E’ ad oggi l’unica strada di accesso/ uscita dalla zona (via Lorenzo Allievi/via Giuseppe Albenga/via Aldo Bibolini);
– è anche l’unica che consente l’accesso a servizi come le due scuole, servizi postali, supermercato, abitazioni e la sosta delle auto lungo la strada restringe notevolmente la carreggiata;
– è priva di caditoie regolarmente mantenute;
– priva (o quasi, in alcuni tratti) di servizi di pulizia Ama;
– priva di marciapiedi (proprio nei tratti più soggetti agli allagamenti);
– priva di uscite secondarie (in situazioni di emergenza infatti, come l’allagamento avvenuto recentemente, creerebbe una chiusura totale della zona perche’ priva di vie di uscita alternative).
Si evince dalle informazioni sopra elencate che aggiuntivi motivi che ostacolino la mobilità sarebbero da risolvere prima dell’inizio del periodo invernale e piovoso.
Cogliamo l’occasione per sottolineare che prima attraverso i canali Facebook, poi attraverso Comunicati Stampa, questo comitato e’ venuto a conoscenza della realizzazione di una futura area attrezzata per bambini presso il parcheggio della scuola materna in via Giuseppe Albenga, pertanto ci auguriamo che la manutenzione del parcheggio in oggetto possa divenire costante quanto l’area giochi da voi progettata.
Evidenziamo in proposito la volontà di questo comitato di collaborare alle progettazioni partecipate riguardanti il Pdz B/39, intenzione implicita dal momento della comunicazione (presso i vostri uffici) di costituzione dello stesso comitato. ”